Il cineturismo ormai è diventato importantissimo, muove un’enorme fetta di turisti: più di 100 milioni secondo le ultime stime. Il primo Paese a vederne i benefici è stata la Nuova Zelanda, che ha visto il flusso di turisti crescere moltissimo grazie alla caccia ai luoghi del Signore degli Anelli.

Altro esempio ne è proprio Albuquerque, una cittadina del New Mexico con alle spalle una storia di 12000 anni, ma che si presenta come una città poco sicura, soprattutto a causa dello spaccio di droga che qui rappresenta un grosso problema reale (e ve ne accorgerete guardando i cartelloni pubblicitari in città: almeno la metà sono dedicati a numeri di telefono per aiuto ai tossicodipendenti e ai numeri per le segnalazioni alla polizia). Come in tutte le grandi città del mondo, ci sono zone da evitare (come quella tra Eubank e Wyoming, chiamata “War Zone” per colpa di una guerra tra bande rivali), ma noi durante il tour ci siamo sentiti sempre abbastanza sicuri. C’è da dire che non c’era mai nessuno in giro, ma forse dipendeva dal fatto che erano giorni di festa (abbiamo passato qui il 4 luglio!). La città sta anche cambiando faccia grazie al cineturismo che l’ha invasa e ora non è più solo una città di passaggio verso Santa Fe o per la Route 66, ma una delle città che accoglie più turisti nel New Mexico. Ma è anche la città più popolosa del New Mexico e conserva il fascino del suo passato spagnolo, soprattutto nel pittoresco centro storico.
Quindi basta usare le solite accortezze che si usano in qualsiasi altra città e fare tranquili il nostro movie tour sulle location di Breaking Bad ad Albuquerque.

Le location Breaking Bad ad Albuquerque

[SPOILER ALERT]

 

Location Breaking Bad ad Albuquerque: la casa di Walter e Skyler

Il primo posto da visitare non può che essere la casa del protagonista e sua moglie, Walter e Skyler, al 3828 Piermont Drive NE.
La foto che vedete è stata scattata dalla macchina, in fretta, perché l’attuale proprietaria della casa non vuole che si avvicinano turisti a fotografare. Accetta solo chi viene con i tour organizzati, dai quali prende una percentuale, nonostante gli accordi presi al momento delle riprese (dalla precedente proprietaria però) fossero diversi. Perciò fate attenzione, perché rischiate di essere cacciati in malo modo.

La scena più memorabile qui? Probabilmente quella di Walter che lancia la pizza sul tetto (che poi sembra non sia stata programmata la cosa, ma un puro caso in fase di registrazione)!

Location Breaking Bad Albuquerque: l’ufficio di Saul Goodman

Niente più statua della libertà, perché l’edificio è stato acquistato da un privato e trasformato in un bar, da fuori però lo studio di Saul Goodman è sempre riconoscibile. Si trova in un grande parcheggio al Montgomery Boulevard 87111 NE, quindi nessun problema per scattare qualche foto!

Ricordate la scena di Walter e Jesse che discutono in auto sull’assumere o meno l’avvocato Saul Goodman, l’avvocato più corrotto del New Mexico? È avvenuta proprio in questo parcheggio!

Location Breaking Bad ad Albuquerque: la casa di Hank e Marie

Altra location che si è vista numerose volte nella serie TV è la casa di Hank e Marie, i cognati di Walter (Marie è la sorella di Skyler). La casa è proprio uguale – all’esterno – a quella della serie, difficile quindi non riconoscerla! Si trova al 4901 Cumbre Del Sur Ct NE.
Una delle tante scene che ricordo qui è quando Hank inizia a collezionare i minerali, fino a diventarne quasi ossessionato…

Location Breaking Bad ad Albuquerque: l’autolavaggio

Vi ricordate il secondo lavoro di Walter, quello legale? Era in un autolavaggio con un capo dispotico.
Il vero autolavaggio – che non si chiama Octopus Car Was ma Mister Car Wash – si trova al 9516 Snow Heights Circle Northeast ed oggi ospita al suo interno un piccolo museo dedicato alla serie TV, con molti gadget in vendita.
La scena migliore della serie accaduta qui è, per me, il giorno in cui Walter si licenzia!

Location Breaking Bad ad Albuquerque: Casa Tranquila

Una delle scene più iconiche della serie è senza dubbio quella avvenuta a Casa Tranquila, la casa di riposo in cui vive Hector Salamanca (ding, ding, ding vi dice niente?). Compare anche in Better Call Saul, quando l’avvocato va alla caccia di nuovi clienti.
Si trova al 8820 Horizon Blvd NE, con un ampio parcheggio in cui lasciare comodamente l’auto per andare a scattare qualche foto.

Location Breaking Bad ad Albuquerque: la prima casa di Jesse

Quante scene vi vengono in mente guardando questa casa? Innumerevoli! È la prima casa di Jesse Pinkman, il luogo dove si può dire tutto ha avuto inizio. La scena che più mi è rimasta impressa è sicuramente quella della vasca da bagno…
La casa si trova al 322 16th St SW. È un’abitazione privata, proprio come le altre casa, perciò cercate di essere civili: non vi avvicinate troppo, non fotografate troppo, non disturbate.

Location Breaking Bad ad Albuquerque: la lavanderia di Gus

Tutta una puntata dedicata ad una mosca. La ricordate? Si svolge proprio qui, nella lavanderia di Gus, sotto la quale Walter e Jesse creano il loro secondo laboratorio (e saranno loro stessi poi a distruggerlo).
Si trova al  1617 Candelaria Rd NE, e nella realtà è un negozio di uniformi (Delta Uniform&Linens).

Infine…

Los Pollos Hermanos! O meglio, Twisters.

Location Breaking Bad ad Albuquerque: Los Pollos Hermanos

 

Location Breaking Bad Albuquerque: l’esterno di Twisters, nella serie “Los Pollos Hermanos”

Anche qui le scene sono davvero molte. Tra le tante, la scena in cui Walter è seduto accanto alla finestra ad attendere Gustavo Fringe (alias Gus).
I proprietari del locale secondo me non sfruttano la cosa come dovrebbero, nonostante gli abbiano portato tanti clienti in più. All’interno infatti c’è solo un manifesto che ricorda che qui è stata girata la serie, e un disegno del logo de “Los Pollos Hermanos” sul muro.
Si mangia anche bene, quindi se capitate qui – 4257 Isleta Blvd SW – per ora di pranzo, approfittatene per mangiare un panino, magari nello stesso posto in cui sedeva Walter Whitman!