A volte i posti più insoliti si trovano proprio nei luoghi più insoliti.
Proprio come Il Grifo Hotel Prosciutteria,  un piccolo tesoro toscano nascosto sulla A1 Firenze-Roma, nell’area di servizio Montepulciano Ovest. Si, esattamente nell’area di servizio (ma lo si può raggiungere tranquillamente, con un mezzo proprio, anche da fuori l’autostrada arrivando direttamente dal paese di Montepulciano o zone limitrofe).
Un posto indicato da un piccolo cartello, all’ombra del gigante Autogrill.
Un posto che vale assolutamente la pena scoprire, lasciando che per una volta non sia il richiamo dei giganti a vincere.

Non storcete la bocca nel sentire che si trova in autostrada: non è un Motel maltenuto o un albergo poco curato, è un posto in cui mangiare e bere bene, in cui riposare in camere ampie e pulite, svegliarsi accolti dall’odore del caffè, delle torte fatte in casa e da un sorriso… letteralmente!

Il Grifo Hotel Prosciuttera, colazione

Il Grifo è tutto questo, ma anche molto di più. È, ancor prima di essere un hotel, una prosciutteria, la prosciutteria Bocca Unta. Anzi, questa è proprio la loro specialità!
Ci si può fermare qui anche solo per mangiare, trovando tutti prodotti tipici, esclusivamente del territorio – a km 0 – e di ottima qualità.
Noi siamo impazziti con il tagliere: l’insieme dei migliori affettati, salumi e formaggi toscani, accompagnati da fichi e piccole bruschette. Ad un ottimo prezzo ci si mangia benissimo in due!
Anche la pappa col pomodoro è buonissima, la ribollita e i dolci fatti in casa… insomma, c’è solo da leccarsi i baffi qui (e mangiare, tanto!).
C’è anche la possibilità di acquistare i prodotti: noi non abbiamo resistito dal portarci a casa olio, vino e marmellate!

Il Grifo Hotel Prosciuttera, ristorante

Per non parlare poi dell’ambiente! Tra vespe, cinquecento (non scherzo, in sala troverete una vespa e una Fiat 500… e non una 500 qualsiasi, ma una Francis Lombardi del 1968), tovaglie a quadretti… è la tipica trattoria che si immagina di incontrare in Toscana.
Se tutto questo è accompagnato dalla cordialità e dalla simpatia dei deliziosi proprietari, diventa un luogo indimenticabile, il posto giusto in cui soggiornare.

Anche l’hotel non delude: le camere sono ampie, pulite, dei colori del mare (bianco e blu) e dotate di wi-fi, tutte insonorizzate e con bagno privato.
Personalmente abbiamo dormito benissimo, apprezzando il silenzio della stanza, la vista degli alberi fuori la finestra, la comodità del letto. Peccato esserci stati solo due notti!

Il Grifo Hotel Prosciutteria, camere

L’unico lato “scomodo” del Grifo Hotel Prosciutteria può essere la posizione: senza avere un mezzo proprio (magari l’Harley!) è impossibile arrivarci e muoversi per esplorare i bellissimi dintorni come Montepulciano, Pienza, Torrita di Siena o il carinissimo borgo di Monticchiello.
L’hotel rappresenta quindi la sosta ideale durante un on the road in Toscana… come non consigliarvelo, noi che viaggiamo solo on the road?