Le città più romantiche del mondo secondo i Travel Blogger italiani

Le persone che girano il mondo in lungo e in largo per piacere e anche per mestiere, hanno così tanto da raccontare che si potrebbero passare settimane intere a sentirle parlare. Questo è un altro lato che amo di questo lavoro: si conoscono e frequentano persone con cui parlare è sempre un vero piacere.
La prima cosa che si cerca da queste persone di solito sono consigli, e così – seguendo la mia vena romantica dei giorni scorsi – ho chiesto quali fossero secondo loro le città più romantiche del mondo.
I risultati? Meravigliosi! Si passa dalla nostra bella Italia all’allegria di Barcellona, dal verde della Norvegia a… una proposta di matrimonio a New York!

Claudia di Viaggi Verde Acido – Il Chianti

volare-mongolfiera-toscana-le città più romantiche al mondo

Per me veramente romantico è un weekend di coppia in un agriturismo nel Chianti Fiorentino a base di spa, buon cibo e vino rosso, circondati dalle dolci colline della campagna toscana. E per rendere indimenticabile il fine settimana consiglio di regalare al tuo amore un volo in mongolfiera per due. Romantico, no?

Fabiola di In viaggio con Fabila – I borghi umbri

Le città più romantiche al mondo, borghi umbri

I borghi umbri regalano sempre atmosfere romantiche: potrete passeggiare mano nella mano tra vicoli e chiese secolari, fotografare il tramonto sul Lago Trasimeno all’ora dell’aperitivo e brindare con un buon bicchiere di vino. Potrete assaggiare delizie dagli antichi sapori genuini. L’Umbria ed i suoi borghi vi faranno innamorare!

Lucia di Mondovagando – Solvorn

le città più romantiche al mondo, Solvorn

Solvorn. Un luogo del cuore da vivere con lentezza, scoperto nel nostro viaggio in Scandinavia.
Un piccolo villaggio della Norvegia, che si affaccia su di uno splendido fiordo ed è incastonato tra alte montagne e valli verdi e sconfinate. Case in legno bianche con fiori rossi alle finestre. Ed un piccolo porticciolo con barchette colorate.
Uno dei luoghi più romantici al mondo. Si respira un aria di calma e di serenità infinita. Ed una delle emozioni più semplici e dolci è godersi un picnic con la persona amata, seduti su di una panchina con vista sulle sfumature blu e verdi del fiordo. Prendersi un caffè gustandosi il silenzio e perdersi per ore ad osservare l’acqua calma del mare, chiacchierando, ridendo e guardandosi negli occhi, mano nella mano, come se non esistesse nessun altro luogo e nessun altro tempo all’infuori di quello che si sta vivendo.

Milena di Bimbi&Viaggi – Barcellona

città più romantiche al mondo, barcellona

Se devo scegliere un luogo romantico per eccellenza, il mio pensiero vola certamente ad una spiaggia tropicale: un tramonto sul mare, il sole che bacia la pelle, due palme protese verso il cielo, un’amaca su cui dondolarsi..
Ma se parliamo di città, non posso non pensare alla magia di Barcellona: quel suo essere romanticamente allegra ed eclettica, quel suo saper conciliare la tradizione con la modernità e il mare con la metropoli, quel tocco di colore che solo un genio come Gaudì poteva darle. A Barcellona amore è sinonimo di allegria: proprio il romanticismo che piace a me, intenso, travolgente e pieno di energia!

Nicola di Viaggiatori Low Cost – Caserta Vecchia
Raffaele Pugliese su Flickr
Raffaele Pugliese su Flickr

Uno dei luoghi più romantici al mondo per me è sicuramente Casertavecchia, un borgo di stampo medievale situato in cima ad un’altura che sovrasta la città di Caserta. Archi, case in pietra e palazzi gli conferiscono un fascino particolare rendendolo un luogo unico. Passeggiando tra i vicoli stretti è possibile intravedere piccole botteghe artigiane e rimanere sorpresi di come il tempo sembra essersi fermato a tanti secoli fa. Da non perdere il Duomo con il bellissimo Campanile, i resti del Castello e il Complesso monumentale dell’Annunziata. Il borgo, uno dei più suggestivi d’Italia, è dotato di alcuni punti panoramici dove godere di una vista mozzafiato su tutta Caserta e le aree circostanti. In giornate particolarmente nitide si scorge anche il mare. Il mio consiglio è di andarci di mattina, al calar del sole e di sera.

Flavia di In giro con Fluppa – Central Park, NY

Il posto più romantico del mondo per me è il Turtle Pond. Vi dice niente?
E se dico Central Park, New York?
Bene, io e Massimo – la mia metà – ci trovavamo lì il 10/09/2014.
Riconoscendo questo laghetto (è stato il set della puntata più bella della nostra serie preferita!) io comincio a lanciare gridolini di gioia. Massimo propone di affittare una barchetta: cosa stranissima, dato che lui e il romanticismo sono su due pianeti opposti!
Saliamo su questa barchetta e partono le prime risate dovute all’inesperienza alla guida, poi arriviamo nel bel mezzo del laghetto: eravamo circondati solo da alberi, tartarughine e silenzio. Dietro gli alberi si vedevano i grattacieli di New York.
E lui qui comincia a dire qualcosa di incomprensibile, si impappina, ride, rido anche io, finché non tira fuori un anello e mi chiede di sposarlo! Emozione, gioia, ancora risate! Gli dico di si ovviamente, quindi lui prova ad infilarmi l’anello al dito e… niente, l’anello si ferma alla falange! Gli dico che non fa niente, si può cambiare, ma un dubbio mi rimane: “Scusa, ma che anello hai preso per capire qual é la misura del mio dito?” “Ehm…quello con il fiorellino”.
Volete sapere l’anello con il fiorellino cos’ha di particolare? È un anello da piede!
Sono partite delle risate che per poco non cadevamo nel laghetto!
Mi sono innamorata di lui perché mi ha fatto ridere dal primo giorno che ci siamo incontrati, e se la proposta di matrimonio non fosse stata un minimo comica, beh… ci sarei rimasta male!
Precisamente un anno dopo, il 10/09/2015, ci siamo sposati.
E seppur New York non sia una delle mie città preferite, se una persona mi chiede qual é il posto più romantico del mondo a me viene in mente un solo luogo: il Turtle Pond.

 

 

Tutte le foto sono proprietà degli autori dei rispettivi blog

2 comments

  1. Per me è Venezia 🙂 non è città da viaggio di nozze per me, è la città degli amanti che vivono in sordina la propria storia d’amore! Mi ha dato questa impressione di fascino, mistero e romanticismo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close
Viaggi dei Mesupi ©Copyright 2014-2022. All rights reserved.
Close

Enjoy this blog? Please spread the word :)