Modernità, semplicità, pulizia. In tre parole, il nostro alloggio a Varsavia: l’Oxygen Residence. 
Non nascondo che sia stata una piacevole sorpresa, perchè onestamente non mi aspettavo qualcosa di così moderno e ben tenuto per il prezzo che abbiamo pagato: appena 93 euro per 3 notti in due!

Si trova in un complesso residenziale costruito da pochissimi anni, che dispone perciò di arredamenti moderni, risparmio energetico, un verde cortile interno e tutti i moderni dispositivi di sicurezza.
Questa storia della sicurezza è stata un’altra piacevole sorpresa (soprattutto dopo Cracovia. Ora ci sto molto più attenta a questo aspetto del viaggio): c’è una reception all’ingresso del complesso, che funge anche da portineria, telecamere di sicurezza ai cancelli d’ingresso, nel cortile esterno e sui portoni dei palazzi, ai quali si accede solo tramite un codice che viene dato insieme alle chiavi (le moderne schede elettroniche) della stanza.

Dove dormire a Varsavia, porta appartamento Oxygen Residence

Un ascensore ultra moderno (e parlante), porte di legno lucido, marmi e luci al led danno il benvenuto.
Il nostro appartamento era abbastanza grande per due persone, con bagno con doccia, balcone, angolo cottura super attrezzato, saloncino con tv e camera da letto.
Camera da letto e salotto erano divisi soltanto da un muro, niente porte, e questa cosa ci è piaciuta tantissimo.
Le lenzuola sapevano di pulito, erano fresche, e il letto era di una comodità straordinaria: ogni volta dovevamo fare uno sforzo per alzarci da lì!

Dove dormire a Varsavia, camera da letto Oxygen Residence

È un appartamento accogliente, con tutte le comodità. Volendo avremmo potuto tranquillamente fare la spesa e cucinare in casa!
L’unica pecca è il wi-fi: non è compreso nel prezzo della stanza e si paga a parte, cosa che al giorno d’oggi per me non ha senso. Però prende benissimo ed è veloce. La password va richiesta alla reception.
La colazione, se la si vuole, costa 7 euro a testa e la si fa nella pasticceria francese a pochi passi dal Residence.
Altro punto a favore però è la gentilezza del receptionist, sempre sorridente e disponibile.

Dove dormire a Varsavia, salotto Oxygen Residence

 

Dove dormire a Varsavia, angolo cottura Oxygen Residence

L’Oxygen Residence si trova ad appena 20 minuti a piedi (5 di bus) dalla Città Nuova (30 minuti a piedi e 10 di bus dal centro storico), fuori si trovano un piccolo centro commerciale (dove si trova la pasticceria per la colazione), un Casinò, un pub-ristorante ad appena 10 minuti di cammino e la fermata dell’autobus proprio di fronte il centro commerciale.
Un posto così è la base ideale per partire alla scoperta di una città straniera!