Ho deciso di inaugurare questa… non so come chiamarla, in realtà.
Non è una rubrica. Vuole solo essere il mio modo di mostrarvi una città sotto un punto di vista diverso, di farvi vedere in cinque immagini quello che ha colpito i miei occhi, al di là dei solito paesaggi, monumenti e cose conosciute.
Cinque immagini per raccontare ciò che non viene mai raccontato.
Ho deciso di iniziare con cinque foto di Cracovia.

Foto di Cracovia, HRC

Conoscete il mio amore per l’Hard Rock Cafè, e una visita a quello di Cracovia non poteva mancare. Quando poi all’ingresso mi trovo una custom appesa al soffitto, come si fa a resistere?

Foto di Cracovia, festival dei pierogi

pierogi (una specie di ravioli) sono uno dei piatti più tradizionali della città, tanto che è stato dedicato loro un intero festival. Si svolge ad Agosto, dura tre giorni e nelle bancarelle raggruppate in una piazzetta del centro città potete trovarci pierogi di ogni tipo, dimensione, gusto e… colore!

Foto di Cracovia, Wieliczka

All’interno delle Miniere di Sale di Wieliczka c’è veramente di tutto. Praticamente è una città sotterranea!
Ma ciò che più di tutti mi ha colpito è stato trovarci anche una sala immensa, dai soffitti alti oltre dieci metri, con un palco e una cappella… dove vengono celebrati i matrimoni!

Foto di Cracovia, Kazimierz

Il Kazimierz è il quartiere ebraico, uno dei simboli della città. Questo angolo in particolare mi ha colpito.
Le porte e le insegne colorate contrastano con i colori cupi di tutto il resto del quartiere, e soprattutto sembrano ferme agli anni ’30. Un angolino dove ritrovarsi veramente in quei tempi così bui per la storia ebraica.

Foto di Cracovia, zuppa
Come in tutto l’Est Europa, nella cucina polacca abbondano le zuppe. A Cracovia dovete provare la zurek, una zuppa a base di uova sode, salsiccia e patate che viene servita direttamente nel pane!

 

Cosa ve ne pare di queste foto di Cracovia?