Ho scoperto che non serve arrivare fino in Lapponia per trovare la magia del Natale.
Basta venire a San Marino.
Dal 21 Dicembre inizia il Natale delle Meraviglie e l’intero Centro Storico si trasforma nel villaggio del Natale. Non c’è un angolo di strada che non sia addobbato, musica e canti natalizi si sentono ovunque tutto il giorno, elfi e babbo natale di tutte le età passeggiano, cantano e suonano per le strade. Mancava solo la neve.

Natale delle meraviglie, bancarelle

Il Natale a San Marino: Natale delle Meraviglie

Si, qui sono tornata bambina.
Avrei voluto entrare in ognuna delle casette di legno del Villaggio delle Meraviglie, in Campo Bruno Reffi, farmi truccare tutta la faccia, fare un giro in slitta trainata dall’elfo e fare una foto con Babbo Natale e la sua renna, prima di infilare la letterina per Babbo Natale nella sua posta e poi preparare i dolcetti insieme agli elfi.
Purtroppo però è tutto riservato ai bambini… quelli veri, quelli che non superano il metro e mezzo d’altezza.
Girare nel villaggio però è bellissimo lo stesso, anche per i grandi: le luci, gli alberi con sotto i pacchi regalo, le canzoni di Natale che fanno da sottofondo, le Stelle di Natale, le casette di legno con le tendine bianche e rosse alle finestre… è magico.

Natale delle meraviglie, villaggio del Natale
Appena fuori dal villaggio, c’è una parte dei Mercatini di Natale, e qui c’è una sosta che non bisogna assolutamente perdere: la “casetta” della cioccolateria artigianale Dolcezze, che offre una cioccolata calda con panna che lascia il segno (penso tornerò a fare il bis domani!), oltre a tante cose sfiziose – e meravigliosamente buone – ottime come idee regalo, anche per sè stessi.
Il resto dei Mercatini si trova tra Via Eugippo, Piazza della Libertà e Cava Antica: tutti stand di prodotti artigianali e fatti a mano, di ogni genere: dalle candele con vera cera d’api alle mattonelle decorate, dai salumi alla birra (hanno anche il panettone alla birra!). Il mercatino riprende le tradizionali casette di legno del Nord Europa, con tanto di decorazioni natalizie.

Natale delle meraviglie, bancarelle2
Nei giorni dei Mercatini di Natale, davanti la Cava dei Balestrieri è aperta anche la pista di pattinaggio in ghiaccio naturale, mentre per tutto il periodo natalizio tutti i ristoranti offrono il Menù delle Feste, a prezzo fisso che va dai 15 ai 30 euro.
La cosa più bella è che basta camminare tranquillamente per strada, con gli occhi persi tra le splendide luminarie che colorano ogni palazzo, ogni strada, ogni piazza, per trovare d’improvviso artisti di strada, musicisti e zampognari che si esibiscono.
Il Natale qui si vive, si respira, si assapora.
Una meraviglia per i sensi, per il cuore, per la mente, per l’umore.
Si capisce che me ne sono completamente innamorata?

Natale delle meraviglie, luci
Natale delle meraviglie, Babbo Natale e gli elfi

San Marino è anche un ottimo punto di partenza per visitare la Riviera Romagnola, che nel periodo natalizio offre tantissimo. Se passerete in Romagna queste feste, scaricate la guida che trovate qui: utile, precisa, ricca di informazioni… e preparatevi a partire!