Relax.
Questa è sicuramente la prima parola che viene in mente quando ci si ritrova di fronte l’Agriturismo All’Ombra del Tiglio.

Alle porte di Pistoia, questo luogo è una piccola oasi di pace.
All’esterno la natura la fa da padrone, come non potrebbe essere altrimenti in Toscana. Un giardino verde circonda la struttura, un paesaggio da ammirare 365 giorni l’anno.
Giardini, alberi di frutta, un piccolo orto e, in mezzo a questa quiete, la piscina. Una piccola piscina in cotto, circondata dagli alberi di frutta, tanto che quando i rami sono fioriti, da dentro l’acqua basta allungare una mano per afferrare uno di quei frutti e mangiarli appena colti.

Agriturismo All'Ombra del Tiglio piscina

E non finisce qui. Mentre ci si rilassa in piscina, avvolti dal silenzio, si riesce a sentire la voce della cascata del fiume Vincio, a pochissima distanza dal giardino e raggiungibile tramite un piccolo sentiero che passa accanto alla piscina.

Ogni dettaglio è curato, ci si immerge in una atmosfera di altri tempi, lontano dal caos cittadino, eppure a solo quattro km dal centro città. Un’isola quieta, tra la natura e i valori dell’ospitalità, che i proprietari conoscono benissimo, riuscendo non solo a farli loro, ma ad impregnare con essi ogni angolo dell’Agriturismo. Tutto è fatto per la comodità degli ospiti, ai quali qui non mancherà mai nulla.

Agriturismo All'Ombra del Tiglio interno
Le camere, che si trovano al primo piano, sono ampie, spaziose. Io ho dormito in una splendida camera col letto alto e a baldacchino, circondato da tendine bianche. Anche qui si fa un salto indietro nel tempo. Il legno chiaro del pavimento e dei mobili, la piccola finestra bianca che affaccia sul giardino… Sembra quasi di ritrovarsi nella stanza di una di quelle casette nel bosco dei cartoni Disney.
Anche il bagno era grande, e ben attrezzato, con tutto il necessario, e anche di più, a disposizione.

Agriturismo All'Ombra del Tiglio camera
Al piano terra invece viene servita la colazione. Chiamarla colazione forse è riduttivo, perchè non manca veramente niente: dai biscotti fatti in casa, ai cornetti, le fette biscottate, cereali, frutta, yogurt, succhi di frutta di ogni gusto… e nemmeno ricordo bene tutto. Ricordo solo che ogni mattina mi svegliavo col sorriso, sapendo che scese le scale avrei trovato quel tavolino sotto la finestra apparecchiato apposta per me, con ogni ben di Dio. Nemmeno sulla colazione i dettagli sono ignorati. Tutto viene ben disposto sulla tavola, persino tovaglioli che sembrano ricamati, con la scritta Buongiorno. 

Agriturismo All'Ombra del Tiglio colazione
E’ uno di quei posti dove si è contenti di tornare. Non solo tornare per un nuovo soggiorno, ma tornare anche la sera, dopo una giornata intensa, passata a visitare la città. Si torna contenti di tornare, ed è una cosa rara.

Agriturismo All'Ombra del Tiglio chiavi