Dopo un po’ di tempo che abitavamo a Londra quelli che erano diventati i soliti luoghi – ma che in Italia sognavamo – ci avevano un po’ stancato e così siamo andati alla caccia di ristoranti insoliti dove mangiare a Londra.

Girovagando su internet siamo incappati nel sito del ristorante Abracadabra, un ristorante di cucina tipica russa. Ora, sinceramente, chi ci aveva mai pensato alla cucina russa? Ci sembrò particolare già solo per questo, una cosa inusuale da mangiare.
Raggiungemmo Piccadilly Circus (l’indirizzo esatto del locale: 91 Jermyn Street, St James’s) e con un po’ di impegno riuscimmo a trovare il locale (è un po’ nascosto, bisogna stare molto attenti per trovarlo).

Ristoranti insoliti dove mangiare a Londra: il ristorante Abracadabra 

All’ingresso ci è venuto a prendere un signore russo che ha iniziato a parlare in russo convinto, forse, che lo avremmo capito. Ha smesso solo quando, arrivati al tavolo, si è voltato verso di noi e ha visto sul nostro viso l’espressione allibita di chi si sente un alieno e scopre per la prima volta l’esistenza degli esseri umani. Ci ha dato comunque il menù in russo (scritto proprio in cirillico), tanto che ci siamo chiesti se voleva insegnarci la lingua… Gli abbiamo chiesto gentilmente il menù in doppia lingua (russo – inglese) e lui si è arreso al fatto di dover parlare inglese con noi. Il fatto che fosse proprio russo però è stato un punteggio a suo favore, vuol dire che il locale è autentico.

Il locale è molto particolare, sui toni del rosso e nero, con un grande tavolo al centro che potrebbe ospitare almeno una decina di persone, e rappresenta una delle particolarità del posto: è montato infatti su una struttura girevole, che ogni minuto si sposta di pochi gradi, donando così a chi vi è seduto, nell’arco della serata, la vista dell’intero locale.

Ristoranti insoliti dove mangiare a Londra: l'interno del ristorante Abracadabra

Ci sono poi tanti piccoli tavoli “privati”, coperti da una tendina, e senza bisogno di doverli prenotare prima come qui in Italia, senza spese aggiuntive. Tutto il locale è riccamente decorato con tende, cristalli e perfino i mobili sono riccamente
Ma arriviamo alle cose fondamentali: il cibo!
Come antipasto abbiamo deciso per un piatto misto di carne tagliata a fettine, tra cui l’anatra che non avevamo mai provato… e la riprenderemo volentieri! Buonissima!
Il pasto è continuato con un Golubtsy (involtini di carne e cavolo, serviti con riso e panna acida) e un Beef Stroganoff (carne servita con pomodoro, burro e panna acida). Entrambi ottimi, abbiamo completamente ripulito i piatti!
Per non parlare del dolce poi… un dolce tipico del locale, che infatti porta lo stesso nome e… solo a pensarci ho l’acquolina in bocca. Non vi dico in cosa consisteva, così vi lascio la sorpresa… ma merita davvero, ci tornerei solo per quello! 

ristorante abracadabra - stroganoffristorante abracadabra - anatra

Il personale è freddamente cordiale, ben ambientato a Londra e agli inglesi insomma, ma gentile e disponibile. Musica e tv russa tengono compagnia durante tutta la cena… un bel modo per immergersi completamente in un altro mondo, per sentirsi davvero in Russia finché si è lì dentro.