Mangiare la pizza vicino Napoli: Pizzeria La Lanternina

0 41

Napoli è la patria della pizza e questo lo sappiamo.
Mangiare la pizza a Napoli però significa, soprattutto nel weekend, prepararsi ad ore di attesa (noi siamo stati in fila anche più di tre ore!) se si vuole assaggiare una delle pizze più conosciute. Quindi, perché non cercare una più che valida alternativa nei dintorni della grande città? Noi lo abbiamo fatto e abbiamo cercato dove mangiare la pizza vicino Napoli e grazie ai consigli sempre ottimi di Nicola Spina di Viaggiatori Low cost, abbiamo scoperto la Pizzeria La Lanternina ad Acerra.

Mangiare la pizza vicino Napoli - La lanternina, ingresso2

La pizzeria si trova in Via Vittorio Veneto, 85 e si presenta con un ambiente ampio, elegante, con tanto di lanternina che da il nome al locale proprio all’ingresso!
A differenza di molte pizzerie di Napoli, inoltre, qui non hanno sacrificato privacy e comodità per aumentare i posti a sedere: la sala è ampia, i tavoli ben disposti in modo che sia i camerieri sia i clienti possano muoversi senza disturbare nessuno né dover fare i salti mortali. Questa è una cosa che abbiamo apprezzato subito, così come l’ambiente curato e confortevole, con un’altra differenza rispetto a quello che sta prendendo piede nelle pizzerie: niente tovaglie di carta ma sola stoffa e un’apparecchiatura attenta, personalizzata, elegante.
Altro punto a favore? Si accettano le prenotazioni anche nel weekend, quindi non si devono fare ore di fila in attesa fuori!
Tutto questo non deve farvi pensare però che i prezzi siano alti: tutt’altro! Sono nella media di Napoli, quindi bassi per noi abituati ai prezzi di Roma.

Mangiare la pizza vicino Napoli: l’esperienza a “La Lanternina”

Ora però parliamo delle cose serie: la pizza! Com’è la pizza?
Abbiamo assaggiato le pizze gourmet, quelle fatte con ingredienti scelti e di cui Vincenzo Feldi, il proprietario, va molto fiero: provola e fiordilatte di Agerola, mozzarella di bufala campana DOP, olio extravergine di oliva 100% italiano estratto a freddo, sale integrale artigianale a macina fine… solo per citarne alcuni. Non posso non menzionare in particolare la farina utilizzata per le pizze, vero e proprio vanto de La Lanternina: una farina con grano 100% italiano, macinata a pietra con tecniche di agricoltura sostenibile a solo mezz’ora di distanza dal mulino. 

Mangiare la pizza vicino Napoli- La lanternina, prodotti

Ascoltare Vincenzo Feldi raccontare del suo lavoro e dei prodotti scelti è un vero piacere e non si può non finire ad amare quel luogo: ha la passione e l’amore nello sguardo, anche quando ti parla delle piccole difficoltà che si incontrano in un lavoro bello e difficile come questo, soprattutto quando si vogliono portare avanti determinate scelte (come quella di non voler sacrificare la qualità per la quantità).

Torniamo alle pizze: le pizze gourmet con gli ingredienti di prima scelta e preparata secondo la migliore ricetta napoletana che si rispetti, sono semplicemente squisite. Morbide nella consistenza, si riesce a sentire il sapore di ogni ingrediente nonostante gli abbinamenti scelti siano a volte particolari proprio come nelle pizze provate da noi: la pizza Delizia di terra con prosciutto, fichi e pomodoro datterino e quella fuori menù con verza e tonno.
L’impasto era ben cotto e digeribile, di quelli che riesci a mangiarti anche due pizze volendo! Perché se la vera pizza napoletana è fatta bene non è affatto pesante come si dice, anzi!

Mangiare la pizza vicino Napoli- La lanternina, pizza

Dopo la pizza abbiamo provato anche i fritti… e qui ci siamo veramente leccati i baffi.
Anche questi sono tutti preparati artigianalmente dallo chef (quindi le crocchette, ad esempio, sono fatte con patate sbucciate e tagliate a mano e non utilizzando prodotti congelati) con prodotti di prima qualità come la ricotta di bufala DOP… ma soprattutto sono fritti in olio extra vergine di oliva, per questo il loro sapore era genuino, autentico e niente affatto unto.
I “panini” di crocchette ripieni di mozzarella di bufala e prosciutto con le ciambelle di patate e ricotta di bufala ve li consigliamo vivamente, sono squisiti e soprattutto originali!

Mangiare la pizza vicino Napoli - La lanternina, fritti

Il tocco finale lo danno i dolci, anch’essi artigianali e presentati in modo creativo.
Insomma La Lanternina non ci ha deluso proprio in nulla e siamo certi possa accontentare ogni palato, per questo la consigliamo vivamente… e anche noi non vediamo l’ora di tornarci!

Mangiare la pizza vicino Napoli - La lanternina, dolci

Napoli è la patria della pizza e questo lo sappiamo. Mangiare la pizza a Napoli però significa, soprattutto nel weekend, prepararsi ad ore di attesa (noi siamo stati in fila anche più di tre ore!) se si vuole assaggiare una delle pizze più conosciute. Quindi, perché non cercare una più…

Ci piace!

Servizio - 100%
Rapporto qualità-prezzo - 100%
Attesa - 100%
Ambiente - 100%
Varietà del menù - 90%

98%

Potrebbe anche piacerti Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.